Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno il nostro Salame Felino IGP è stato selezionato tra le eccellenze italiane che saranno presenti nella Guida ai Salumi d’Italia 2019 de L’Espresso, con la valutazione massima di 5 spilli!
La guida è il risultato di un ampio processo di valutazione tra centinaia di prodotti di tutte le regioni italiane, a cura di un panel di cuochi, sommelier professionisti, esperti norcini e critici gastronomici. Il risultato di queste analisi si traduce in voti espressi con il simbolo del tradizionale “spillo” d’osso di cavallo: da due spilli per i “salumi di buona fattura” a cinque per le “eccellenze”.
Il simbolo dello spillo deriva dalla tradizione norcina, che si serve tutt’ora dell’ago di osso di cavallo per la sua particolarità di assorbire gli aromi del prodotto e di riperderli rapidamente, consentendo agli esperti di valutare, mediante le caratteristiche olfattive del prodotto, il buon andamento del processo di stagionatura.
La Guida è ufficialmente in edicola e in libreria dal 22 novembre e rappresenta un viaggio attraverso l’antica cultura norcina italiana, patrimonio di elevata qualità e varietà, riconosciuto in tutto il mondo.
Ieri abbiamo avuto l’onore di partecipare alla presentazione dell’edizione 2019 che si è tenuta presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.